Affacciato su una delle shopping street preferite dai milanesi, corso Buenos Aires, il Best Western Plus Hotel Galles coniuga servizi di livello con plus di rilievo e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Circa a metà del vivace corso Buenos Aires, una delle vie preferite dai milanesi per lo shopping grandi marche e per il pret-a-porter di tutti i giorni, si incontra un sobrio edificio di fine Ottocento, di un elegante giallo tenue: è l’Hotel Galles, raffinato quattro stelle che fa della propria posizione uno dei propri punti di forza. E la posizione, insieme all’ ottimo rapporto qualità/prezzo e a una serie di plus – spa e piscina in primis, ma anche il roof top panoramico – è anche il motivo che consente alla struttura di attirare in egual misura sia una clientela business sia leisure, assicurandosi un’occupazione superiore alla media cittadina e una presenza di circa 110.000 persone all’anno, il 60% delle quali sono straniere.
Sicuramente, l’affiliazione al brand internazionale Best Western consente all’Hotel Galles di ottenere una maggior visibilità a livello globale, come conferma Filippo Seccamani Mazzoli, amministratore unico dell’albergo: “In un mondo globale non è più opportuno restare da soli, soprattutto nell’ hotellerie; far parte di una catena impone parametri qualitativi da rispettare, che diventano una garanzia per gli ospiti, e dà la possibilità di ampliare notevolmente il raggio dei potenziali clienti”. E anche la “minaccia” Airbnb non spaventa Seccamani, che fa notare: “Oltre alla possibilità di rilassarsi a fine giornata nella spa o godendosi il tramonto sorseggiando un aperitivo, è la sfera della sicurezza che ci rende vincenti: tutti i tessuti utilizzati in hotel sono assolutamente ignifughi e abbiamo un servizio di sorveglianza h24”.
Relax con con vista
Non si vedono dall’esterno ma ci sono: due terrazze panoramiche con solarium sul roof top e un giardino pensile al primo piano, tre spazi da vivere – in ogni momento della giornata – nelle stagioni più calde, per godersi la quiete chiudendo fuori la città, perfetti per sorseggiare un aperitivo in attesa del tramonto che, dal roof top abbraccia tutta la città, Madonnina inclusa.
In alternativa, ci si può fermare all’American Bar e assaggiare uno dei cocktail preparati dal barman durante il milanesissimo happy hour, in attesa di provare le prelibatezze dello chef Moreno Ungaretti – volto noto della Tv per le sue apparizioni a fianco di Benedetta Parodi – avvolti dall’atmosfera romantica e raffinata del ristorante La Terrazza. La cucina è internazionale ma con una presenza importante di piatti della tradizione lombarda, dal risotto con l’osso buco alla famigerata “orecchia di elefante” (niente paura: l’elefante è solo nel nome; si tratta di una cotoletta sottilissima, solitamente di vitello, la cui forma assomiglia, appunto, a quella dell’orecchio di un pachiderma): “Consideriamo il cibo come l’ambasciatore della guest experience – afferma Seccamani – ed è quindi importante offrire agli ospiti un’esperienza food con accenti milanesi”.
La Spa: lussuoso benessere
Si chiama Lushious and Loveliness (ovvero lusso e amore per il benessere) la spa dell’Hotel Galles, gestita da Olga Yasenka: 250 metri quadrati dove trovano posto sauna, bagno turco, piscina, docce emozionali, idromassaggio, tisaneria e persino una stanza cromoterapica al sale dell’Himalaya, oltre, ovviamente, alle cabine per trattamenti e massaggi (da provare, il soul contact, per rilassare anima e corpo).
Dall’e-concierge alle scelte eco
Se è vero che il wi-fi ormai è un benefit dato per scontato da quanti scelgono un hotel di categoria superiore, l’Hotel Galles si è spinto un passo avanti: quando gli ospiti si loggano, infatti, vengono reindirizzati sulla pagina del concierge online, che fornisce informazioni utili sulla città e sull’hotel, oltre a consentire l’accesso all’edicola virtuale, dove sfogliare i principali quotidiani nazionali e stranieri e diverse riviste di interesse generale: “Nell’ottica di orientare la struttura a scelte sempre più ecologiche, oltre ad aver inserito le tessere per togliere corrente alla camera, esserci dotati di pannelli solari, aver sostituito le lampadine classiche con quelle a led e aver introdotto una rigida politica di raccolta differenziata dei rifiuti, abbiamo abolito la carta – conclude Seccamani – privilegiando solo abbonamenti online, tutti a disposizione gratuitamente dei nostri clienti: dal Corriere della Sera al Sole 24 Ore ai quotidiani e alle riviste per il pubblico internazionale, Where Milan incluso, perché gli eventi sono il vero motore di Milano”. Una curiosità: in hotel sono presenti anche un paio di bat-box, rimedio assolutamente eco-friendly contro le zanzare.
Un hotel “familiare”
Passeggiando nella hall dell’Hotel Galles, l’attenzione non può non essere attirata da un albero genealogico e da una serie di ritratti, che raffigurano l’attuale proprietario e i suoi predecessori: “I miei nonni hanno acquistato lo stabile nel 1894 – racconta Filippo Seccamani Mazzoli – e lo hanno trasformato in una pensione a due stelle data poi in gestione; scaduto l’affitto, nel 1986, mi sono ritrovato, letteralmente dall’ oggi al domani, a fare l’albergatore. Ho iniziato con un grande lavoro di restyling, portando il numero di camere da 60 a 200, ampliando le sale riunioni e riposizionando la struttura tra gli hotel a quattro stelle”. Filippo Seccamani Mazzoli, con una laurea in scienze politiche, ha anche un animo filantropico, che lo porta a prestare i propri locali per l’allestimento, ogni anno, di una grande festa di beneficenza e ad aprire gratuitamente le proprie sale riunioni nel weekend a giovani artisti che vogliano esporre le proprie opere.
>> Official website: www.galles.it
Articolo e Foto di Simona P.K Daviddi